Bando per l'efficientamento energetico del palazzo comunale cofinanziato da Regione Lombardia

20 novembre 2016

Progetto di Efficientamento Energetico Palazzo Comunale

Beneficiario: Comune di Filighera (Pv)
Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse IV Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori
Obiettivo 4c.1 Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili
Azione 4c.1.1 Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici
Descrizione progetto: Risanamento muratura, coibentazione delle pareti esterne, di una porzione di pavimento e copertura, rifacimento della copertura del corridoio del Piano Primo, sostituzione dei serramenti, sostituzione caldaia ed installazione valvole termostatiche, installazione macchine Vmc, sostituzione corpi illuminanti con elementi a led. L’obiettivo è la riduzione di oltre il 50% dei consumi energetici e il conseguente miglioramento della classe energetica degli immobili

Cari Filigheresi,
Abbiamo il grande piacere di comunicarVi una notizia importante, per Filighera di un'importanza davvero straordinaria e, osiamo dire, senza precedenti.
Regione Lombardia, nel quadro del "Bando a graduatoria per l'efficientamento energetico degli edifici di proprietà dei Comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti", ha ammesso e finanziato il nostro progetto, che poi brevemente descriveremo, per un importo pari a E. 249.300,00, corrispondenti al 90% a fondo perduto dell'ammontare totale del progetto pari a E. 277.000,00, con soli E. 27.700,00 a carico del Comune. (206 domande presentate, 84 ammesse, 55 finanziate, tra le quali la nostra).
Per avere alcune importanti informazioni dei lavori che verranno realizzati, lavori che sono attenti all'ambiente, alla sostenibilità e all'innovazione oltre che a un futuro risparmio economico e ad un complessivo miglioramento delle strutture che ne avevano parecchio bisogno, riportiamo una breve sintesi del nostro progettista Consulente esperto Casa Clima geom. Luigi Antozio dello Studio Tecnico der Architektur di Belgioioso:
"Il progetto prevede l’efficientamento energetico dell’intero edificio con interventi mirati a ridurre l’indice di prestazione energetica del 70% rispetto allo stato attuale. Oltre alla coibentazione dell’involucro opaco e la sostituzione dei serramenti si provvederà alla manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento con la messa in opera di un impianto di ventilazione meccanica con recuperatore di calore che migliorerà non solo la prestazione energetica dell’edificio ma anche la qualità dell’aria interna.
In fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, in linea con le nuove disposizioni normative relative agli appalti pubblici, si utilizzerà la tecnologia bim in modo che tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio possano dialogare con un unico strumento, garantendo in questo modo l’integrazione tra i processi e la sostenibilità e dando di fatto la possibilità all’ente di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione, condizione che renderà piú semplice monitorare la vetustà dei materiali e programmare meglio la futura manutenzione."
Grandi cose per un piccolo grande Comune!